corso di linfodrenaggio

metodo Vodder

Il Drenaggio Linfatico Manuale è un trattamento che agisce sulla circolazione della linfa. Il sistema linfatico è lo "spazzino" del nostro corpo infatti il circolo linfatico nasce negli spazi fra le cellule dal liquido interstiziale per trasportare le cellule morte e i batteri insieme alle sostanze di rifiuto (risultato dei processi metabolici delle cellule)verso il cuore passando prima dai linfonodi. Questi ultimi sono ghiandole che hanno principalmente la funzione di filtro grazie al quale la linfa giunge al cuore purificata. Linfa e sangue venoso si rimescolano a livello della vena succlavia appena prima di raggiungere il cuore. In seguito questo sangue viene inviato hai polmoni per essere ossigenato e rinviato di nuovo alle cellule.

Migliorare la circolazione linfatica significa migliorare la salute delle cellule. Come l'acqua dell'acquario va mantenuta pulita per garantire la salute dei pesci così la linfa per le cellule. Il nostro corpo possiede un sistema capace di autopulirsi ma se facciamo una vita sedentaria o non beviamo a sufficenza o ci alimentiamo in modo scorretto affatichiamo tutto il sistema rendendolo pigro. Ecco che allora torna utile aiutare il nostro sistema linfatico sottopondoci a cicli di Linfodrenaggio uniti al miglioramento delle nostre abitudini alimentari e idriche!

CORSO PROFESSIONALE DI LINFODRENAGGIO METODO VODDER

Il corso è rivolto a chi ha già acquisito le tecniche di base del massaggio o ha già frequentato altri corsi (SHATZU, TAI, ecc..).

Il corso è strutturato in 30 ore di lezione suddivise in 10 lezioni serali di 3 ore ciascuna oppure in 5 lezioni domenicali di 6 ore.

Alla fine del corso è previsto un esame e il rilascio di un attestato di merito NON valido per il trattamento di patologie di ambito esclusivamente medico.

 Programma:

  • studio teorico del sistema linfatico e del sistema circolatorio
  • esercitazioni pratiche sulle diverse manualità: cerchi fissi, pompaggio, movimenti erogatori, movimenti rotatori.
  • percorsi per il trattamento delle diverse parti del corpo, viso, braccia, busto, gambe, schiena, addome.
  • indicazioni e controindicazioni del Linfodrenaggio.

Materiale utile:

costume da bagno piccolo e molle

asciugamano e coperta

talco

olio per massaggi (si usa solo in alcuni casi)

COSTI:

500€ iva compresa dilazionabile in 5 rate.

 

TESTO DIDATTICO CONSIGLIATO:

Drenaggio Linfatico Manuale metodo Vodder edizioni RED

 

contatti

Kamin Silvia Brambini

 

Via Stoccolma 5 Follonica GR

tel. 393 9413 494

makamin33@gmail.com