corso di massaggio sciamanico

 

Il corso è rivolto a chi ama il massaggio nella sua versione più intuitiva ed energetica, a chi crede nel contatto d'amore come cura del corpo e dell'anima. Nella medicina tradizionale del popolo Inka, per esempio, il massaggio è un'antichissima pratica curativa che attraverso il contatto riattiva in tutto l'organismo la circolazione armonica del "Ti" ( energia solare, caratteristica dell'uomo) e del "Ki" (energia lunare, caratteristica della donna). Questo tipo di massaggio si fonda sulla visione dell'essere umano, inteso come un'unità fisica, mentale-emozionale e spirituale, sensibile agli "influssi cosmici", soprattutto quelli provenienti dalla Costellazione della Croce del Sud, considerata il centro della cosmologia andina e il principale riferimento del pensiero filosofico, scientifico e religioso dei popoli sudamericani.
 

curanderos del Perù e della Bolivia che utilizzavano questo massaggio, agivano secondo un concetto ben preciso di salute e di benessere inteso come giusto equilibrio tra l'uomo e la natura. Quando non si gode di buona salute significa che è in atto un processo di squilibrio tra le forze della natura e quelle umane.

Il massaggio sciamanico è di grande efficacia nella stimolazione dei processi di guarigione; il suo scopo è riarmonizzare l'individuo che si trova ad avere un eccesso o una dispersione di energia dovuta all'accumulo di tensioni emotive continue (come ansia, dolore, rabbia, stress, paura, preoccupazioni); attraverso il contatto esso conduce ad uno stato di rilassamento profondo e permette di ristabilire una condizione ottimale di salute psicofisica.

Il massaggio privilegia il senso del TATTO, uno dei sensi più potenti che ci permette di entrare in comunicazione con il nostro mondo interiore coinvolgendo i corpi sottili, i canali energetici, i chakra. Le sensazioni tattili sono fondamentali per l'essere umano, infatti il senso del tatto è il primo a svilupparsi nel bambino, immerso nel liquido amniotico durante il periodo della gravidanza. Il massaggio sciamanico aiuta a ritrovare se stessi, la propria natura, consentendo un cammino di autoguarigione e crescita, promuove il superamento di ogni conflittualità emotiva, aiuta ad elaborare i traumi rimossi per risolverli e lasciarli andare quando la persona è pronta; favorisce la soluzione di disturbi anche fisici quali tensioni, contratture, affezioni nervose, depressione, patologie legate allo stress.

 

Programma del corso
 

- Poiché questo tipo di massaggio è anche un percorso di profonda consapevolezza interiore , durante la prima lezione viene fatto eseguire agli allievi un auto-massaggio guidato, ad occhi chiusi per esaltare ogni sensazione tattile attraverso la scoperta delle mani, del viso e l'ascolto del ritmo del proprio respiro. Mantenendo gli occhi chiusi ci si predispone ad una maggiore sensibilità degli organi vitali, si rieduca la propria pelle alla sensazione del contatto e si va a stimolare la visualizzazione di immagini provenienti dal nostro Sé interiore.

-Giochi di esperienza tattile utilizzando oggetti di diverso tipo: piume, pietre, panni ruvidi o lisci. 
- Apprendimento pratico di manualità diverse in grado di aumentare la sensibilità tattile e la percezione corporea

-Indicazioni e controindicazioni del massaggio anche se il massaggio sciamanico non ha controindicazioni, è adatto a tutte le età e viene effettuato con durata e modalità diverse a seconda del grado di disagio fisico-emotivo e al livello di consapevolezza di chi vi si sottopone.

-Durante il massaggio nella persona possono manifestarsi diversi segnali: tremori, pianto, riso, rilassamento fino al sonno più profondo.Possono emergere ricordi, immagini, esperienze dimenticate che il contatto amorevole aiuta ad eleborare e a dissolvere. Durante il corso impareremo a sostenere con amore e assenza di giudizio tutte le possibili manifestazioni emotive del cliente.

-Gli effetti del massaggio continuano anche dopo aver concluso il trattamento per cui risulta utile annotare situazioni, cambiamenti, ricordi da esaminare nella lezione successiva.

Durata del corso

Il corso ha la durata di 20 ore circa suddivise in due week end oppure in 6 lezioni serali settimanali.

Per informazioni e iscrizioni contattare l'insegnante del corso: Kamin Silvia Brambini al 3939413494
 

 


 


 

 

contatti

Kamin Silvia Brambini

 

Via Stoccolma 5 Follonica GR

tel. 393 9413 494

makamin33@gmail.com